Copyright © 2019 Tekne  P.IVA IT07939860156

Follow us

  • Black Icon LinkedIn
  • Black Icon Instagram
1/9

INTESA SAN PAOLO HQ

Torre per uffici

La torre Sanpaolo Imi, un grattacielo ecosostenibile che si innalza per 150 metri nello skyline di Torino, è caratterizzata da una ricerca tecnologica e formale orientata a ottenere un effetto di grande trasparenza e leggerezza. Cemento, acciaio e vetro i materiali scelti per evitare l’imposizione di una “costruzione massiccia”. Queste scelte sono strettamente connesse anche all’obiettivo di conseguire una eccellente efficienza in termini di sostenibilità ambientale.


La torre sorge su un’area di 7mila metri quadrati, nella zona destinata ad ospitare la nuova stazione di Porta Susa. All’interno vi troveranno spazio le strutture direzionali ed il corporate centre del gruppo Sanpaolo, con uffici per circa 2000 addetti e spazi operativi per servizi alla clientela.


La parte di fabbricato che si sviluppa fuori terra (per complessivi 37 piani) è assimilabile ad un edificio a pianta rettangolare il cui ingombro raggiunge le dimensioni massime 36 x 60 metri circa. È caratterizzata dalla presenza di due “volumi”, aventi le medesime proporzioni, che si distaccano dalla parte centrale, che alloggia le funzioni operative degli uffici: nella parte basamentale, la sala congressi e concerti; sulla sommità della torre (livelli 35,36 e 37), la “serra bioclimatica”, ventilata naturalmente. La “serra” consiste di spazi ampiamente vetrati,  privi di climatizzazione e riscaldamento, con facciate e coperture apribili in grado di ricreare un confortevole ambiente naturale; è aperta al pubblico.


La parte interrata (di 6 piani) occupa invece l’intero lotto, con un’impronta di 43x159 m circa.

> Località

   Torino, Italia

> Committente

 San Paolo IMI

   

> Periodo

   2007 - 2011

> Progetto architettonico

   RPBW

Dati di progetto

Superfici

107.500 mq

RPBW_6556935_prv.jpg

News

Importo lavori

200 MLN

Servizi

- Stima costi,

- Computi metrici complessivi,

- Value Engineering

Premio Archdaily per Torre Intesa San Paolo 

Torino, Italia