top of page
  • Immagine del redattoreGabriele Agus

MILANO CAMBIA ARIA: TEKNE ENTRA NELL' ALLEANZA ARIA CLIMA PER MIGLIORARE MILANO!


A partire da Maggio 2024, TEKNE sarà parte delle 21 "imprese resilienti e consapevoli" all'interno della neonata "Alleanza per l'Aria e il Clima", tassello chiave del grande progetto Milano Cambia Aria, promosso dal Comune di Milano.


L'alleanza - che coinvolge anche altre società di alto profilo nazionale come Carrefour Italia, Deloitte, Sky Italia, EDISON e L'Oreal Italia - nasce per disegnare insieme all'Amministrazione Comunale le linee guida del piano comunale per ridurre le emissioni e l'impatto ambientale cittadino, mirando particolarmente a tutte le attività business della città.


Una volta messo a sistema quanto già le imprese fanno in tema di sostenibilità con impatto su Milano con nuovi spunti e nuovi avanzati criteri ESG, come delineato dall'Alleanza, le linee guida diverranno di pubblica consultazione per contribuire gratuitamente ed efficacemente alla definizione delle strategie Climatice, Sociali e di Governance di tutte le aziende che operano a Milano.


Non finisce qui: TEKNE e le altre imprese dell'Alleanza sono chiamate a promuovere una maggiore consapevolezza verso i temi della transizione ambientale nel settore aziendale e a portare avanti le attività e i progetti per adeguare il profili di business ai requisiti ecologici che la transizione richiede.


Le città infatti occupano solo il 2% della superficie terrestre, ma ospitano il 55% della popolazione globale (che diventerà il 70% entro il 2050). Producono circa il 70% delle emissioni di CO2 globali, ma da sole possono raggiungere solo il 40% degli obiettivi di mitigazione previsti dall’Accordo di Parigi in quanto controllano solamente il 10% delle emissioni carboniche in maniera diretta.


Coinvolgere direttamente le imprese, quindi, significa avviare un processo di espansione degli effetti di mitigazione, chiedendo a chi aderice di contribuire attivamente al percorso di controllo delle emissioni carboniche sia nella città stessa, sia nelle loro filiari e nei siti produttivi e logistici presenti nel resto del territorio nazionale.


In più, la libera consultazione delle linee guida e la trasparenza dei risultati e degli effetti dell'Alleanza (compresa la sua terza fase aperta a tutte le imprese cittadine) potrà essere un esempio per le altre amministrazioni comunali e per la sensibilizzazione del settore in tutto il territorio nazionale.


Noi di TEKNE siamo particolarmente orgogliosi e fieri di aderire fin da subito a questo progetto che si affianca alle attività previste dal Climate City Contract, al fine di generare un percorso sempre più condiviso in cui integrare in modo efficace il contributo di tutte le componenti cittadine.


Tra gli obiettivi di TEKNE - prima società benefit italiana nel settore dell'Engineering e Architettura, e unica B-Corp italiana nel medesimo settore - si sono posizionati alla base delle attività l'approccio sostenibile e la consapevolezza climatica, ambientale e sociale della progettazione ingegneristica e dell'ambiente lavorativo.


Per Saperne di più visita il sito ufficiale di Milano Cambia Aria.




Comments


bottom of page