top of page

2012

VIAPADOVA36 SOCIAL HOUSING

Social housing realizzato attraverso il recupero di uno edificio d’epoca

- Integrated and coordinated design,
- Building permits;
- Health and safety design and construction phase;
- Construction supervision.

interno.jpg

Committente

Tipologia di intervento

Ristrutturazione e riqualificazione

Destinazione d'uso

RESIDENTIAL, SOCIAL HOUSING

Valore dei Lavori

5.5 Million €

Luogo

MILANO

Periodo

2011-2012

Concept Design

Numeri

Certificazioni e Obiettivi sostenibilità

Credits

In collaborazione con

Il progetto è volto al recupero di un edificio residenziale del 1908, sito in viale Padova a Milano ed articolato in cinque corpi scala di 3, 4 e 5 piani fuori terra, oltre ad un piano interrato/seminterrato destinato a cantine ed insistente su di un cortile interno; la destinazione d’uso è prevalentemente residenziale, oltre ad alcune porzioni ad uso commerciale (sul fronte stradale) e per uffici, al piano terra.



L’immobile è attestato sul fronte strada, su un tratto di via molto largo, nelle immediate vicinanze di piazzale Loreto. Il contesto è costituito da edifici di ringhiera e palazzine, sovente in condizioni alquanto degradate; lo stesso fabbricato oggetto dell’intervento si presentava in cattivo stato conservativo, con necessità di lavori di manutenzione straordinaria sulle facciate e di una radicale ristrutturazione interna.



L’intervento è promosso da Polaris SGR, con finanziamenti derivanti dal Fondo Federale Immobiliare di Lombardia per opere di interesse sociale. Intenzione della committenza è trasformare l’edificio in una struttura accessibile, attrezzata e integrata per rispondere alla crescente necessità abitativa di persone in difficoltà, giovani coppie e famiglie immigrate che non riescono ad accedere agli alloggi del libero mercato; questo progetto assume particolare significato in un’area come quella di via Padova, tradizionalmente caratterizzata dalla presenza di immigrati e oggi tra i quartieri a maggior presenza di abitanti stranieri e a più forte carattere multi-etnico.


Inoltre, si intende offrire sostegno e percorsi di accompagnamento per facilitare l’inserimento abitativo e sociale dei residenti italiani e stranieri e promuovere attività ricreative, sociali e culturali per favorire l’aggregazione fra soggetti diversi e la rivitalizzazione del quartiere.

bottom of page