Copyright © 2019 Tekne  P.IVA IT07939860156

Follow us

  • Black Icon LinkedIn
  • Black Icon Instagram
1/13

PRYSMIAN HQ

Nuovo complesso per uffici alla Bicocca

Il progetto prevede il recupero dell’area denominata “ex Ansaldo”, nello storico quartiere industriale della Bicocca.

 

Il nuovo complesso, destinato ad ospitare gli uffici del nuovo Headquarter Prysmian, sarà composto da tre corpi di fabbrica, destinati agli uffici, servizi ed attività connesse, intervallati a loro volta da due “Serre”: spazi vetrati a tutt’altezza destinati ai collegamenti ed alla mobilità interna e caratterizzati dalla presenza di giardini idroponici e vasche d’acqua, che nel complesso contribuiranno alla regolazione del microclima.


E’ prevista inoltre la realizzazione di un ulteriore blocco, sul fronte Nord-Est, destinato ad ospitare le attività di comunicazione e formazione; tale blocco occuperà i primi tre livelli della preesistente torre di filatura, con sale riunioni e spazi di supporto.

Attraverso la realizzazione delle “ Serre” si otterranno vantaggi legati all’illuminamento naturale, nonché migliori prestazioni energetiche complessive; inoltre queste “oasi” verdi, completamente fruibili, contribuiranno in modo significativo al miglioramento delle condizioni di comfort lavorativo. La copertura delle “Serre” sarà costituita da una struttura a falde inclinate tamponata con serramenti in alluminio; le falde rivolte a Nord favoriranno l’illuminamento naturale degli uffici, senza apporto di calore, e saranno dotate di parti apribili meccanicamente per favorire, nella stagione estiva, il raffrescamento naturale. Le falde rivolte a sud saranno caratterizzate dalla presenza di lamelle frangisole orientabili, in alluminio estruso, controllate meccanicamente da un rilevatore di luce, in modo da ridurre e contenere l’irraggiamento solare diretto.

Dal punto di vista delle soluzioni costruttive, la progettazione per  moduli permette di pensare ad un cantiere veloce e pulito, fondato sulla prefabbricazione e sul montaggio di elementi prefiniti, come una sorta di grande “meccano”.

> Località

   Milano, Italia

> Committente

PRYSMIAN spa

   

> Periodo

   2014 - 2017

> Progetto architettonico

   Maurizio Varratta Architetto

Dati di progetto

Superfici

22.000 sqm

Importo lavori

30 MLN

prysmian-headquarter-header-page.jpg

News

Move in al nuovo Prysmian HQ

Milano, Italia

P1010003.JPG

GBC Award per Prysmian HQ

Milano, Italia

Servizi

- Construction supervision and accounting,

- MEP and structure management,

- Safety and security construction phase.