Copyright © 2019 Tekne  P.IVA IT07939860156

Follow us

  • Black Icon LinkedIn
  • Black Icon Instagram
1/3

OSPEDALE DI BRONI STRADELLA

Nuova struttura ospedaliera

Il nuovo ospedale, progettato per la parte architettonica e strutturale da Studio Calvi è dotato di 68 camere di degenza per medicina interna, chirurgia generale, ginecologia-ostetricia, ortopedia-traumatologia, blocco parto.


I servizi diagnostici e terapeutici sono articolati con un pronto soccorso, un poliambulatorio, un day surgery, endoscopia, dialisi, laboratori clinici e diagnostica per immagini. L’ospedale è composto da 2 corpi fabbrica in linea, orientati nelle direzioni est-ovest e nord-sud, che convergono a “L” e si articola in 4 piani. Il blocco operatorio è situato al piano seminterrato e si sviluppa in un blocco di 1.000 m2.

Il progetto ha affrontato, con soluzioni originali ed innovative, molti temi che caratterizzano il dibattito recente sulla progettazione degli insediamenti sanitari. Il rispetto dei parametri della recente normativa regionale in tema di contenimento dei consumi energetici, in particolare, si è concretizzato in una serie di interventi di isolamento termico ed acustico delle facciate, con la realizzazione del primo blocco operatorio mai realizzato in Italia tutto con pareti modulari radianti prefabbricate di tipo metallico, garantendo un significativo risparmio energetico ed un incremento del comfort delle equipe medico-chirurgiche e dei pazienti.

La soluzione studiata è finalizzata a separare il ruolo dell’impianto di ventilazione da quello dell’impianto termico, delegato alle pareti radianti. In questo modo l’aria immessa in ambiente viene impiegata solo come aria primaria. 
Le basse potenze termiche richieste per il funzionamento dei sistemi radianti, infine, assicurano anche un risparmio energetico elevato rispetto ai sistemi a tutt’aria.

 

> Località

   Stradella, Italia

> Committente

Agency “Ospedale

S. Gerardo di Monza”

   

> Periodo

   2005 - 2007

> Progetto architettonico

Studio Calvi Ingegneria

Dati di progetto

Superfici

15.000 mq

Importo lavori

16.8 MLN

Servizi

- Progettazione esecutiva e definitiva impiantistica,

- Direzione lavori specialistica