
ONGOING
PALAZZO MISSORI
Restauro e Ristrutturazione per spazi retail e uffici di Palazzo Missori, progetto di Marcello Piacentini
Palazzo Missori è edificio storico del 1938 firmato da Marcello Piacentini, sottoposto a restauro e riqualificazione per la creazione di nuovi spazi retail e uffici, in pieno centro storico a Milano, all’angolo tra via Mazzini e via Gonzaga, e affacciato su Piazza Missori. L’edificio, sottoposto a vincolo monumentale della Sovrintendenza ai Beni storico-culturali, si presta a un intervento che dialoga con l’architettura razionalista monumentale, combinando una ristrutturazione filologica con una reinterpretazione contemporanea.
Il vincolo impone due principi fondamentali che hanno guidato il progetto: il mantenimento della memoria storica e la tendenziale reversibilità. Questi due temi hanno guidato le scelte progettuali tra il mantenimento della memoria storica e la contemporanea necessità di ambienti reversibili.
Il valore storico dell’edificio rimane fortemente caratterizzante grazie ad un restauro filologico delle facciate esterne, e un intervento dal linguaggio architettonico contemporaneo ben riconoscibile, che interessa la corte centrale con le sue facciate e gli ambienti interni, in aggiunta al sopralzo disassato, realizzato con un volume di nuova costruzione sito all’ultimo piano.
COMMITTENTE
DEA Capital Real Estate SGR
TIPOLOGIA INTERVENTO
Ristrutturazione e Restauro
DESTINAZIONE D'USO
RETAIL, HISTORIC BUILDING, OFFICES
IMPORTO OPERE
Confidenziale
LUOGO
MILANO
PERIODO
2022 - Ongoing
NUMERI
Superfici:
25 000 mq - Superficie Lorda
CERTIFICAZIONI E SOSTENIBILITÀ
LEED Platinum, BREEAM Very Good, WELL Bronze, Wired Score Platinum
CREDITI FOTOGRAFICI
Image courtesy by PARK Associati
CREDITI DI PROGETTO
-
Direzione Lavori Generale