Copyright © 2019 Tekne  P.IVA IT07939860156

Follow us

  • Black Icon LinkedIn
  • Black Icon Instagram
1/8

INCUBATORE DELL' ARTE 

Edificio per laboraatori e spazi espositivi

Il progetto Porta Nuova Isola prevede lo sviluppo di un complesso a destinazione mista che include edifici residenziali, un edificio uffici, una componente di piccolo commercio localizzata lungo Via Confalonieri, parcheggi di pertinenza distribuiti su tre piani interrati e un sistema viabilistico e di aree verdi che si vanno a connettere a sud alle aree del PII Porta Nuova Garibaldi.


Nell’ambito dell’intervento sono inoltre previsti due edifici a standard qualitativo; l’Incubatore dell’Arte è uno di questi.
L’edificio, al margine del Parco della Biblioteca degli Alberi e in diretta relazione con la fondazione Catella e il nuovo giardino annesso, ha una destinazione temporanea, in prima fase, per uffici e laboratori, destinati ad accogliere associazioni e artigiani già operanti nel quartiere; diverrà, in seconda fase, uno spazio-contenitore di eventi culturali.

É organizzato su due piani, per una superficie lorda complessiva di 700 mq.


Dal punto di vista volumetrico il nuovo edificio si offre come una sorta di galleria coperta, di passaggio tra la città e il nuovo parco; è arricchito da alcuni elementi che mediano tra lo spazio interno e quello esterno e che servono ad amplificare lo spazio per le attività all’aperto: verso sud una tettoia a sbalzo in particolare, copre la gradinata.


Il nuovo edificio, che occupa il sedime di un precedente manufatto industriale, rinvia alla precedente destinazione industriale dell’area attraverso l’adozione di un linguaggio scarno e di materiali come lamiere stirate e l’acciaio, usato per le strutture. 


Per quanto riguarda gli impianti e gli aspetti energetici, il sistema di climatizzazione scelto prevede l’uso di pompe a calore integrate con pannelli solari, con l’obiettivo di realizzare un edificio a emissioni zero.

> Località

   Milano, Italia

> Committente

 Fondo Porta

Nuova Isola

   

> Periodo

   2007 - 2011

> Progetto architettonico

Stefano Boeri Architetti

Dati di progetto

Superfici

700 mq

Importo lavori

1.9 MLN

- Progettazione preliminare, esecutiva e definitva per strutture e MEP,

- Direzione generale e specialistica lavori,

- coordinamento sicurezza in fase di esecuzione

Servizi