Copyright © 2019 Tekne  P.IVA IT07939860156

Follow us

  • Black Icon LinkedIn
  • Black Icon Instagram
1/9

GRAND HOTEL BILLIA

Saint Vincent Resort

Il progetto riorganizza funzionalmente l’Hotel Billia e ne costruisce una nuova immagine, attraverso  un progetto di interni contemporaneo e un misurato rinnovamento delle facciate e del landscape.  Esso prevede infatti il restauro  dell’ edificio storico, il restyling dell’ala congressi e un più deciso intervento sul recente ampliamento. 


L’ala contemporanea, che si trova oggi a svolgere una funzione di semplice contenitore di camere, non solo acquisisce una nuova immagine caratterizzata da un linguaggio contemporaneo ed una geometria semplice ed essenziale, ma accoglie nuove funzioni e nuove opportunità. Le camere, circa 200, vengono dotate di nuove ed ampie terrazze, modificando la percezione dei fronti; sulla copertura trova spazio un volume trasparente, pensato come una sala da cui ammirare il panorama, dove consumare la colazione oppure organizzare feste private ed eventi.

L’edificio storico, liberato dalle superfetazioni che impoveriscono la forza del prospetto principale, viene più organicamente integrato attraverso un ripensamento delle funzioni; al suo interno trova spazio la nuova spa. 
Il Centro congressi, infine, viene ripensato secondo un nuovo concept degli interni e più direttamente collegato al parco.

 
Per le aree esterne, l’idea guida del progetto è quella della “trasparenza”, che consente di ottenere una continua interrelazione tra interno ed esterno. Sono previsti  interventi di riordino e recupero del verde, nel rispetto totale delle alberature e delle specie arboree preesistenti nel parco. 


Le zone dei parcheggi e degli impianti vengono riprogettate per conseguire sia una maggiore funzionalità che un aspetto estetico più gradevole.

> Località

   Saint Vincent, Italia

> Committente

 Casinò de la Valée S.p.a.   

> Periodo

   2010 - 2013

> Progetto architettonico

Lissoni Architetti Associati

Dati di progetto

Superfici

26.000 mq

Importo lavori

44 MLN

- Project management,

- Controllo costi, 

- Progetto delle strutture e degli impianti, 

- Prevenzione antincendio,

- Coordinamento sicurezza

Servizi