Copyright © 2019 Tekne  P.IVA IT07939860156

Follow us

  • Black Icon LinkedIn
  • Black Icon Instagram
1/8

RESIDENZE IN VIA CENNI

Complesso per social housing

Il progetto di Via Cenni riguarda di un intervento di edilizia residenziale sperimentale in locazione a canone sociale e convenzionato ed è esito di un concorso di progettazione relativo agli interventi del Fondo Abitare Sociale 1.


Il lotto, situato a Milano Ovest e accessibile da Via Novara, ha una superficie lorda di perimetro pari a circa 17.000 mq ed è circondato da insediamenti con forti connotazioni funzionali, tra cui il deposito dell’ATM, i campi sportivi dell’ U.S. Triestina, la Caserma Santa Barbara e l’ex Campo di Marte.

L’opera consiste nella realizzazione di un complesso composto da quattro torri, distribuite su nove piani fuori terra, e da quattro edifici in linea, ripartiti su due piani fuori terra. L’intervento è caratterizzato dal mix di tre tipologie abitative distinte: a “torre”, a ballatoio, e con accesso privato da giardino di proprietà. 


Tutto il complesso, inserito in un contesto di aree verdi e aree gioco per bambini, prevede un piano terra adibito a negozi, servizi o residenze speciali e un piano interrato contenente parcheggi, cantine, locali tecnici e depositi rifiuti. 


L’accesso al parcheggio è garantito da una coppia di rampe carrabili posizionate su via Gabetti, mentre i collegamenti con gli appartamenti sono assicurati da quattro corpi scala con ascensore, ai quali sono correlati, ognuno per il numero di appartamenti serviti, le cantine, i depositi rifiuti, i locali contatori e i parcheggi.

La particolarità di questo intervento consiste nel fatto che, escludendo le strutture interrate realizzate in cemento armato gettato in opera, tutti  i piani fuori terra vengono costruiti utilizzando pannelli di legno massiccio lamellare comunemente detti XLAM. Quello per via Cenni è il primo progetto realizzato in Europa di edifici in legno di oltre 25 metri di altezza.


Tutto il complesso è inoltre progettato in classe energetica “A” CENED.

> Località

   Milano, Italia

> Committente 

   Polaris Investiment

   

> Periodo 

   2011 - 2013

> Progetto architettonico

   Rossi Prodi Associati

Dati di progetto

Superfici

18.000 mq

Importo lavori

18 MLN

Servizi

- Coordinamento del progetto definitivo,

- Progetto definitivo strutture e MEP, 

- Direzione lavori generale e specialistica,

- Coordinamento sicurezza durante esecuzione