Copyright © 2019 Tekne  P.IVA IT07939860156

Follow us

  • Black Icon LinkedIn
  • Black Icon Instagram
1/3

QUATTRO CORTI BUSINES CENTER

Appartamenti, uffici e ristorante a S. Pietroburgo

L’intervento riguarda un complesso multifunzionale, creato attraverso la ri­strutturazione e la parziale ricostruzione di edifici preesistenti nel centro della città, in un’area a ridosso della storica prospettiva Nevsky e dell’ Ermitage; si tratta di un tipico lotto all’interno di un isolato, profondo circa sessanta di metri (per complessivi 5.000 mq) e con un unico affaccio stradale. 


Il nome dato al comples­so è legato alle quattro corti ricavate all’interno del volume, ciascu­na caratterizzata da un colore ispirato ai cromatismi delle architetture storiche di San Pietroburgo: oro, verde azzurro e rosso. Ogni colore va a riflettersi sulle facciate vetrate che, grazie a un gioco di inclinazioni e rotazioni, creano un effetto caleidoscopico che si anima con la variazione dell’illuminazione diurna. 


All’ultimo piano i diversi volumi sono raccordati dalla copertura in metallo che, assumendo inclinazioni diverse, riconnette le asimmetriche pendenze dei tetti. L’ultimo livello della struttura è occupato dal ristorante panoramico “Mansarda”; dal ristorante, le ampie pareti vetrate permettono la vista sulla cattedrale di Sant’Isacco e sullo skyline cittadino.


Il complesso di oltre 20.000 mq ospita un residence (di 2.500 mq), quattro piani di nuovi uffici, un ristorante con 255 coperti (su una superficie di 1050 mq) e un parcheggio parzial-mente automatizzato per oltre 120 auto.

> Località

   S. Pietroburgo, Russia

> Committente

 Piuarch -Architetti Associati

   

> Periodo

   2007 - 2010

> Progetto architettonico

 Piuarch

Dati di progetto

Superfici

44.000 mq

Importo lavori

43 MLN

Servizi

- Progettazione preliminare e definitiva strutture, 

- Progettazione preliminare e definitva MEP.