Copyright © 2019 Tekne  P.IVA IT07939860156

Follow us

  • Black Icon LinkedIn
  • Black Icon Instagram
1/9

PALAZZO RAMELLI

Ristrutturazione e conversione 

Il progetto riguarda la ristrutturazione di un compleso edilizio che si compone di edificio novecentesco, lungo via dei Mercanti, costruito negli anni Sessanta sul sedime di un preesistente edificio ottocentesco per accogliere l’ampliamento della sede delle Assicurazioni Generali, e di un più piccolo e ben più antico edificio che affaccia sulla storica piazza dei Mercanti. 

L’edificio sul fronte strada, già occupato da uffici e da attività commerciali al piano terra, viene trasformato, per accogliere uno store multipiano.


L’intervento di riorganizzazione prevede, dunque, la realizzazione di un nuovo volume di distribuzione, attrezzato con scale mobili. Sulle coperture, l’intervento prevede l’inserimento di un ristorante con sky-bar, accessibile anche da un adiacente albergo di prossima realizzazione.
 
Dal punto di vista delle strutture, l’intervento dovrà disporre una serie di consolidamenti, finalizzati all’adeguamento sismico dei fabbricati. Per quanto invece riguarda gli impianti, il progetto punta a una riqualificazione energetica in massima parte basata sulla installazione di nuovi impianti alimentati da fonti rinnovabili ed altamento performanti.

 

> Località

   Milano, Italia

> Committente

   Generali sgr spa

> Periodo

   2017 - Ongoing

> Progetto architettonico

  Studio Aldo Cibic, with Atelier Verticale Architetti 

Dati di progetto

Superfici

5.500 mq

Importo lavori

9.7 MLN

Servizi

- Progettazione preliminare MEP e strutture,

- Detailed design phase,

- Progettazione esecutiva integrata,

- Assistenza ottenimento titoli edilizi,

- Coordinamento sicurezza durante progettazione.