top of page

EXPERTISE

La progettazione  rappresenta un pilastro cruciale dell'operato di TEKNE, con un particolare focus sulle discipline principali di architettura tecnica e ingegneria strutturale e impiantistica. L'ingegneria integrata è il cuore del nostro lavoro.

Riunione di lavoro
Regolazione di un modello
DSC_0159.jpg
IMG_20240208_103019.jpg
DUE DILIGENCE

DUE DILIGENCE

TEKNE assicura consulenza e assistenza fin dalle prime fasi di ideazione e verifica di un progetto, con una scrupolosa e professionale attività di Due Diligence tecnica e amministrativa. Ci occupiamo di coprire tutti gli aspetti di studio di pianificazione e fattibilità urbana (Urban Feasibility), fornendo analisi di mercato e studi di sviluppo immobiliare, valutazioni preliminari per nuove costruzioni o progetti di rigenerazione urbana, inclusa le valutazioni CAPEX e quelle di costi e benefici di efficienza energetica e di value engineering.

3.jpg
DESIGN SERVICES
9.webp

PRELIMINARE

DEFINITIVO

ESECUTIVO

COSTRUTTIVO

ARCHITETTURA INTEGRATA
IMPIANTI MEP

STRUTTURE

PROGETTAZIONE

La progettazione nell'ambito dell'ingegneria edile rappresenta un pilastro cruciale dell'operato di TEKNE, con un particolare focus sulle discipline principali di architettura tecnica e ingegneria impiantistica e strutturale.
La nostra competenza abbraccia la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva nel settore civile, dove realizziamo soluzioni integrate che spaziano attraverso architettura, interni, strutture, impianti, pianificazione urbana e sicurezza. Gestiamo l'intero ciclo progettuale, partendo dallo studio preliminare con progetto di fattibilità tecnico-economica fino all'ottenimento dei titoli edilizi, assicurando una corretta implementazione attraverso la direzione lavori e il coordinamento del processo costruttivo e di sicurezza.
TEKNE si distingue per l'assicurazione di elevati standard in materia di progettazione della sicurezza in cantiere e prevenzione incendi, fornendo assistenza alla Committenza fin dalle fasi iniziali della redazione delle gare d'appalto.

Indipendentemente dalle dimensioni, dalla complessità del programma o dal valore economico dell'intervento, il nostro impegno costante è rivolto all'individuazione di soluzioni altamente adatte, conformi alle specifiche esigenze di ogni contesto. Integrando criteri di sostenibilità economica e ambientale in ogni fase del progetto, ci impegniamo a rispettare scrupolosamente il contesto circostante.

BUILDING INFORMATION MODELLING – BIM

Innovazione e avanguardia sono da sempre i cardini della progettazione in TEKNE, il primo utente italiano ad implementare il CAD nel 1982.  Con lo stesso approccio, abbiamo implementato i processi della progettazione BIM (Building Information Modelling), che consentono una migliore gestione dei dati, interoperabilità tra discipline e coordinamento progettuale. L'utilizzo del BIM in progettazione consente all'opera di divenire parametricamente valorizzabile ed aggiornabile all'interno di tutte le fasi progettuali che dovrà attraversare, fino alla realizzazione o addirittura futura manutenzione.
Realizziamo progetti interdisciplinari (civile, strutture, MEP) coordinati grazie al BIM in fase preliminare, definitiva, esecutiva ed as built, garantendo anche la gestione digitale del cantiere in fase di costruzione. Con il 7D assicuriamo la verifica ed il rispetto delle certificazioni energetiche e LEED , nonché dei modelli di manutenzione post-costruzione, predisposti per un futuro Facility Management.

BUILDING INFORMATION MODELING – BIM
BUSINESS SERVICES

SERVIZI AI CONTRACTOR

TEKNE si impegna a supportare le imprese costruttrici e gli appaltatori di progetti in tutte le fasi della progettazione e della gestione e organizzazione del cantiere, fornendo sia servizi di progettazione costruttiva edile, strutturale e impiantistica. Affianchiamo l’impresa nelle procedure e nei risultati per l’ottenimento delle certificazioni di sostenibilità ambientale dei principali standard internazionali

SUSTAINABILITY
cBoeri-Studio_Bosco-Verticale_ph.Giovanni-Nardi_1G3A2977.jpg

 LEED 

 WELL 

 WIREDSCORE 

 BREEAM 

 CAM 

 CONSULENZA 

  SOSTENIBILITÀ

 AL CONTRACTOR 

SOSTENIBILITÀ

La divisione Green Building di TEKNE si dedica alla progettazione e alla consulenza specializzate nei processi di certificazione e sostenibilità, focalizzandosi con particolare attenzione agli standard internazionali LEED e BREEAM.
Nell'ambito del Green Building Design, orientiamo la nostra attenzione verso il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità che comprendono l'ottimizzazione delle prestazioni energetiche, il miglioramento del comfort interno e la riduzione dell'impatto ambientale sia degli edifici che dei processi di attuazione. Questo approccio integrato mira anche alla riduzione dei costi di investimento e di gestione.
Operiamo nelle fasi di commissioning, di analisi tecnico-economiche dei costi e dei benefici (pre-assessment), della progettazione dell’intero ciclo di efficienza energetica. In questo contesto, garantiamo il rispetto degli standard richiesti per le certificazioni energetiche, seguendo scrupolosamente tutte le fasi di verifica e ottenimento.

Senza titolo-3_Tavola disegno 1_Tavola disegno 1.jpg
PROJECT MANAGEMENT

PROJECT MANAGEMENT

La realizzazione di un buon progetto è strettamente legata all'identificazione e al conseguimento con successo di obiettivi chiari. Questo risultato è il frutto di attività di sviluppo e controllo mirate, con particolare attenzione alla capacità di instaurare un dialogo collaborativo continuo con il Cliente.TEKNE sfrutta le competenze più avanzate nei settori tecnici, regolatori e procedurali, e si impegna a garantire una gestione del progetto altamente efficace. Ci occupiamo con scrupolo di tutte le fasi di gestione e coordinamento generale, di coordinamento della progettazione e di assistenza nella definizione, organizzazione ed esecuzione di contratti d’appalto. Il nostro team di professionisti assicura protocolli di qualità nel Project management e nel Budget management, inclusi i computi metrici e il controllo dei costi. L'affidabilità nei confronti del Committente è garantita attraverso rigorosi protocolli di qualità aziendale conformi alle normative UNI ISO 9001.

DIREZIONE LAVORI

La lunga esperienza di TEKNE nei servizi integrati è oggi testimoniata dalla particolare attenzione e capacità professionale nel dirigere e supervisionare la costruzione di edifici e infrastrutture di notevole complessità e grande qualità architettonica e urbana. L’approccio integrato ci avvantaggia nell'individuare le migliori opportunità per aggiungere valore e migliorare la qualità delle opere.
Assicuriamo servizi professionali e competenti nella pianificazione e gestione del cantiere, con coordinamento della sicurezza sia in fase di progettazione che di esecuzione. I nostri professionisti sono altamente qualificati per la direzione lavori generale e speciale, fornendo assistenza in cantiere, gestione del budget, contabilità e avanzamento lavori.

Ci occupiamo con diligenza anche di fornire assistenza per l’ottenimento di autorizzazioni richieste dalle normative e titoli edilizi.

Un team di ingegneri e di architetti è a disposizione per i collaudi strutturali e per la supervisione dei contratti, per materiali as built.

CONSTRUCTION SUPERVISION
sicurezza.jpg

SICUREZZA IN CANTIERE

Garantiamo la programmazione e il coordinamento della sicurezza secondo i più alti standard e le più stringenti normative, assecondando il Committente sin dalle prime indicazioni per il coordinamento della sicurezza, sia in fase progettuale che in esecuzione, mettendo a disposizione una rete di professionisti con alte competenze anche nelle attività connesse di cantiere e di gestione del cantiere.

TEKNE assicura elevati standard in materia di progettazione della sicurezza in cantiere e prevenzione incendi, fornendo assistenza  fin dalle fasi iniziali della redazione delle gare d'appalto.

HEALTH & SAFETY
bottom of page