2023
GRAN MELIÀ PALAZZO CORDUSIO HOTEL
Riqualificazione, ristrutturazione e restauro di Palazzo Venezia a Milano
- Progettazione preliminare e definitiva di impianti e strutture,
- Progettazione esecutiva integrata,
- Assistenza ottenimento titoli edilizi,
- Coordinamento sicurezza durante progettazione.
Committente
General Real Estate SpA
Tipologia di intervento
Redevelopment
Destinazione d'uso
HOSPITALITY
Valore dei Lavori
Confidenziale
Luogo
MILANO
Periodo
2018-2023
Concept Design
Studio Marco Piva (interiors)
Numeri
Superfici
9.500 m²
Certificazioni e Obiettivi sostenibilità
LEED Gold
Credits
In collaborazione con
L'hotel a 5 stelle sarà il risultato della completa ristrutturazione e restauro dello storico Palazzo Venezia, uno degli edifici più riconoscibili di Piazza Cordusio, a pochi metri da Piazza del Duomo, nel cuore di Milano.
Il progetto riguarda la riqualificazione, mediante restauro conservativo, della storica sede delle Assicurazioni Generali, Palazzo Venezia in Piazza Cordusio, progettata a fine Ottocento da Beltrami.
L'edificio potrà ospitare un nuovo albergo, con 73 camere e una sala ricevimenti all'interno della cupola. Il recupero del cortile interno, oggi adibito a parcheggio, consentirà la realizzazione di un atrio con sala colazioni, mentre sul tetto sarà allestito il ristorante con terrazza panoramica e uno sky-bar, accessibile anche dalla adiacente nuovo centro commerciale.
Saranno inoltre presenti terrazze con roof bar, che offriranno una splendida vista a 360° della città da un punto di vista unico, sotto la caratteristica cupola.
Dopo la ristrutturazione, l'edificio sarà in linea con i criteri richiesti per ottenere la certificazione Leed Gold, un riconoscimento internazionale di sostenibilità particolarmente rilevante nel caso di un edificio storico.