Copyright © 2019 Tekne  P.IVA IT07939860156

Follow us

  • Black Icon LinkedIn
  • Black Icon Instagram
1/2

CORSO COMO 11

Riqualificazione di una vecchia corte

Il progetto riguarda la riqualificazione di un edificio esistente all’interno di una vecchia corte, cui si accede da corso Como. L’area è caratterizzata dalla presenza di stabili d’epoca largamente riqualificatisi negli ultimi anni, in concomitanza con il crescente successo commerciale della zona, dovuto alla pedonalizzazione e riqualificazione di corso Como e alla presenza di locali e showroom di tendenza.

Il fabbricato in oggetto è una tipica casa di ringhiera milanese (la cui prima edificazione risale al 1902) ed è articolato in due corpi di fabbrica, sui lati interni a sud e a ovest della corte, rispettivamente di due piani fuori terra più sottotetto e un piano fuori terra più sottotetto. Per entrambi i corpi la struttura portante è costituita da murature in mattoni pieni con i solai in legno. L’intervento è volto a riqualificare e ampliare i fabbricati, prevedendo la realizzazione complessiva di tre unità commerciali e sette unità residenziali; il progetto predispone, in particolare, il recupero a fini abitativi dei sottotetti esistenti.


Sono state previste le seguenti fasi operative:

• fase 1: intervento di manutenzione straordinaria e recupero del sottotetto esistente del corpo di fabbrica a sud, con alcune lavorazioni su parti comuni nel cortile interno; questo edificio risulta maggiormente degradato, a causa di parziali cedimenti dei solai causati da infiltrazioni d’acqua dal tetto;


• fase 2: intervento di manutenzione straordinaria e recupero del sottotetto esistente del corpo di fabbrica a ovest, con completamento delle lavorazioni sulle parti comuni nel cortile interno.

> Località

   Milano, Italia

> Committente 

   C.so Como 11 Srl

   

> Periodo 

   2012 - 2013

  

Dati di progetto

Superfici

1.200 mq

Importo lavori

1.8 MLN

Servizi

- Progettazione integrata e coordinata,

- Ottenimento titoli edilizi;

- Coordinamento sicurezza durante progettazione e eseuzione;

- Direzione lavori.