top of page

2006

EX AREA CANTONI DI GALLARATE

Progetto per una riqualificazione urbana

- Masterplan,
- Progettazione integrata concept ed esecutiva
- Direzione Lavori

interno.jpg

Committente

Cantoni Srl

Tipologia di intervento

Costruzione

Destinazione d'uso

DISTRICTS, URBAN REGENERATION

Valore dei Lavori

59 milioni di euro

Luogo

GALLARATE (MI)

Periodo

2005-Ongoing

Concept Design

TEKNE

Numeri

Superfici
44 000 mq

Certificazioni e Obiettivi sostenibilità

Credits

In collaborazione con

Le volumetrie che verranno realizzate corrispondono ai dati di Piano, ovvero 69.830 mc.
Si tratta della trasformazione di un'area industriale dismessa in un centro residenziale con alberghi, uffici e negozi di quartiere. L'area di intervento è ubicata nel sito dell'ex cotonificio Cantoni, nel centro di Gallarate.
L'approccio architettonico-urbanistico dell'intervento si basa sulla volontà di creare un completamento dell'assetto urbano del centro cittadino.

Per quanto riguarda gli edifici lungo via Cantoni sono presenti portici con spazi per negozi tipici ad uso di vicinato. Il corpo di fabbrica rivolto ad est ricalca l'impianto di quelli previsti su via Cantoni, con l'utilizzo di pilotis.
Nel corpo dell'edificio “tondeggiante” sono ubicati gli spazi adibiti ad uffici, che saranno caratterizzati da elevata flessibilità e modularità per poter rispondere alle richieste di mercato che si prevedono per questi spazi. Al centro del compartimento si erge la Torre Panoramica che con i suoi 20 piani e l'elevata snellezza rappresenta un punto di riferimento residenziale di grande rilevanza qualitativa.

​In Largo Boito sorgerà un International Business Class Hotel con una capienza di 200 ospiti in 91 camere, adatto anche per eventi formali. All'interno del complesso sono presenti parcheggi privati interrati su tre livelli per una superficie complessiva di ​​oltre 10.000 mq.
Verrà infine realizzata la nuova viabilità adiacente all'area di intervento.

bottom of page