Copyright © 2019 Tekne  P.IVA IT07939860156

Follow us

  • Black Icon LinkedIn
  • Black Icon Instagram
1/4

CNAO - CENTRO NAZIONALE DI ADROTERAPIA ONCOLOGICA

Primo centro italiano per la adroterapia

Il complesso, in località Cravino (Pavia), ospita il primo centro italiano destinato al trattamento dei tumori con la tecnica dell’adroterapia. 


Si sviluppa su un’area di circa 40.000 mq ubicata al margine settentrionale del centro abitato, ove sono concentrati i maggiori presidi ospedalieri e scientifici della città. Il lotto di terreno è funzionalmente suddiviso in due parti: in quella a sud-est è collocato l’edificio sanitario mentre quella a nord-ovest, prettamente tecnologica, è occupata dalla stazione alta/media tensione per la trasformazione dell’energia elettrica, dal locale che contiene l’acceleratore di particelle (protoni e ioni) per il trattamento dei tumori, avente una superficie di circa 1600 mq, e dalle centrali tecnologiche a servizio dello stesso.

L’edificio sanitario si sviluppa in un piano interrato e tre fuori terra, per una superficie complessiva di circa 8.000 mq. Ospita servizi di radiodiagnostica, medicina nucleare, terapeutici, amministrativi, scientifici e tecnici.

> Località

   Pavia, Italia

> Committente

 CNAO Foundation

   

> Periodo

   2003 - 2006

> Progetto architettonico

Studio Calvi Ingegneria

Dati di progetto

Superfici

19.500 mq

Importo lavori

35.5 MLN

Servizi

- Progetto esecutivo per appalto e verifica progetto esecutivo, 

- Direzione lavori,

- Coordinamento sicurezza durante esecuzione