Copyright © 2019 Tekne  P.IVA IT07939860156

kisspng-iso-9000-bureau-veritas-certific

Follow us

  • Black Icon LinkedIn
  • Black Icon Instagram
1/6

EDIFICIO ENAC

Edificio per uffici

SEA realizza un edificio esecutivo su 4 piani (1000 mq per piano) per l'Autorità Nazionale per l'Aviazione Civile all'interno dell' Aeroporto di Malpensa.


L'edificio è collegato al Terminal 1 da una passerella pedonale di 200 m che attraversa la strada.
L'edificio, a pianta rettangolare, è caratterizzato dalle grandi finestre delle facciate strutturali dotate di vetri di alta qualità.


Un sistema di schermatura fisso protegge i lati più esposti alle radiazioni solari.

All'esterno l'edificio è caratterizzato da un sistema verticale di brise soleil, situato vicino al lato sud dell'edificio e da un sistema orizzontale a corona del tetto, realizzato con griglie in alluminio.


La scala di emergenza sul lato nord dell'edificio, in carpenteria metallica, con gradini in acciaio zincato a griglia, è completamente coperta da una griglia in acciaio zincato.

La struttura del nuovo edificio è in fusione di cemento armato in situ, fino al piano terra e in acciaio per i piani fuori terra.


Le travi dei pavimenti e delle colonne sono costituite da elementi profilati a caldo, mentre i pavimenti sono realizzati in fogli ondulati del tipo che cooperano con il completamento della fusione in calcestruzzo e rete saldata.
Le scale e gli ascensori sono in cemento armato colato in situ, mentre le basi sono del tipo diretto con travi continue e con bancarelle per le scale.

 

L'involucro esterno dell'edificio è costituito da una facciata semi-strutturale con montanti e traverse in alluminio a "taglio termico"; la facciata è realizzata con tre specchi alternati di pannelli ciechi isolati e finestre con doppi vetri,

 

All'interno dell'edificio le pareti divisorie sono realizzate con pareti mobili cieche e vetrate modulari.
I pavimenti sono in rilievo con finitura vinilica, gres porcellanato, legno e i controsoffitti sono in doghe, pannelli in acciaio preverniciato, microforato e in fibra minerale.

 

La passerella pedonale di collegamento che conduce dalla porzione del parcheggio dell'edificio all'altezza dell'area arrivi del Terminal 1, è costituita da un manufatto costituito da una struttura in cemento armato e da una struttura metallica che copre la struttura.

> Località

   Varese, Italia

> Committente

 SEA S.p.a.

   

> Periodo

   2005 - 2007

> Progetto architettonico

SEA

Dati di progetto

Superfici

4.000 mq

Importo lavori

7 MLN

- Progetto definitivo ed esecutivo civile, strutture e impianti,

- Ottenimento titoli edilizi

Servizi