Copyright © 2019 Tekne  P.IVA IT07939860156

Follow us

  • Black Icon LinkedIn
  • Black Icon Instagram
1/19

TORRE UNICREDIT

Completamento e fit-out della nuova sede centrale

L’UniCredit Tower, nuovo Quartier Generale del Gruppo, occupa il complesso disegnato dall’architetto argentino Cesar Pelli nella nuova area di Porta Nuova Garibaldi, tra cui spicca la torre più alta d’Italia con i suoi 230 metri di altezza.

Dopo aver lavorato con il Team di progettisti per Hines Italia per la realizzazione del base building, TEKNE S.p.A. ha proseguito nelle attività di ingegneria assumendo il ruolo di Direttore dei lavori per le opere interne di UniCredit, di progettista degli impianti meccanici ed elettrici per le parti shell&core oltre che di Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione. Quest’ultimo ruolo è risultato molto delicato e cruciale per il coordinamento delle opere di cantierizzazione con gli ingressi del personale della banca. 

Il nuovo headquarter accoglierà entro l’anno 4.000 dipendenti, inserendosi nel più ampio progetto “Piani Città”, che consiste nella riorganizzazione di tutte le principali sedi europee del Gruppo e nella adozione di nuovi standard di organizzazione dello spazio di lavoro, in linea con i modelli di workplace più innovativi.


La struttura è così pensata, studiata e realizzata per rispondere a un nuovo modo di lavorare, che privilegia la condivisione di esperienze e informazioni e facilita la collaborazione e il networking, eliminando le inefficienze; grande importanza è destinata alle aree di uso comune (meeting room, aree di incontro informale, auditorium), a cui si aggiungono ambienti di lavoro aperti e totalmente trasparenti, con la quasi totale eliminazione delle stanze singole.

Quello per l’UniCredit Tower è un progetto di eccellenza anche sotto il profilo della riqualificazione urbana e dell’ecosostenibilità: il complesso ha infatti ricevuto la certificazione Leed Gold, mentre l’attenzione al contesto urbano adiacente è esemplificata dal progetto per il nuovo centro multifunzionale. 


Il progetto UniCredit Tower si completerà infatti (entro il 2015) con la creazione di un padiglione, aperto verso il parco, che sarà dedicato a eventi, iniziative e, in generale, alla città di Milano; il centro ospiterà anche un asilo aziendale.

> Località

  Milano, Italia

> Committente

Unicredit business integrated solutions

   

> Periodo

   2013 - 2014

> Progetto architettonico

 Pelli Clarck Pelli Architets

Dati di progetto

Superfici

72.200 mq

Importo lavori

Confidenziale

Servizi

- Direzione lavori,

- Progettazione preliminare, esecutiva, definitiva,

- Sicurezza in fase di progettazione e esecuzione,

- Assistenza al collaudo,