Copyright © 2019 Tekne  P.IVA IT07939860156

Follow us

  • Black Icon LinkedIn
  • Black Icon Instagram
1/3

YKK WHAREHOUSE

Nuovo magazzino a Prarolo

L’edificio, con superficie interna di circa 4.500 m2, è composto da un’area per lo stoccaggio, con scaffalature e rulliere (2.800 m2), un’area riservata ad un corriere (550 m2), un’area per carico e scarico (400 m2) ed una riservata a Terzisti. Blocchi uffici, servizi, spogliatoi e centrali tecnologiche completano le dotazioni interne. 

La zona esterna di ricevimento e spedizioni, ove trovano spazio punti di carico/scarico attrezzati con pedane elettroidrauliche, è parzialmente coperta. La struttura a semi-archi che realizza tale “galleria” coperta per l’area di carico-scarico è in carpenteria metallica, come tutte le strutture orizzontali di copertura; le strutture di fondazione e in elevazione sono invece realizzate in cemento armato gettato in opera.

L’impiantistica prevede un impianto di riscaldamento ad aerotermi per le aree a magazzino ed un impianto di condizionamento a sistema “multi split” a pompa di calore (caldo-freddo) all’interno dei locali destinati ad ufficio.
Di particolare interesse è il sistema integrato di gestione, a cui afferiscono tanto gli impainti meccanici, che elettrici e di sicurezza / controllo accessi.

Altrettanto interessante è la realizzazione di un sistema di gestione integrata e centralizzata (completamente automatizzata) anche delle apparecchiature e attrezzature di movimentazione e stoccaggio delle merci, ripartite in magazzini intensivi, slow e fast-moving. 
 

> Località

   Prarolo, Italia

> Committente

  YKK Italia spa

   

> Periodo

   2002 - 2003

> Progetto architettonico

   Architetti Enrico e Luca Villani

Dati di progetto

Superfici

4.500 mq

Importo lavori

7 MLN

Servizi

- Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva per appalti,

- Direzione lavori,

- Progettazione infrastrutture,

- Coordinamento sicurezza,