Copyright © 2019 Tekne  P.IVA IT07939860156

Follow us

  • Black Icon LinkedIn
  • Black Icon Instagram
1/5

LE RESIDENZE DEI GIARDINI

Complesso per appartamenti

Il Programma Integrato di Intervento all’origine del progetto si articola su un’area localizzata nel quartiere Isola, tra le vie de Castillia, via Confalonieri e Via Volturno, e prevede lo sviluppo di un complesso urbano plurifunzionale, che include nuove residenze, uffici, attrezzature culturali e alcuni spazi commerciali di vicinato, lungo Via Confalonieri.

Pure a fronte di tale complessità di funzioni, e nonostante il carattere di nuova centralità urbana che il quartiere va assumendo, anche grazie alle recenti trasformazioni, il progetto punta  a mantenere un carattere domestico e una scala misurata.   

Le Residenze dei Giardini, in particolare, aspirano a  interpretare la ricerca di equilibrio tra la contemporaneità del progetto Porta Nuova e il contesto tradizionale del quartiere storico, dando al contempo grande rilevanza al rapporto tra le abitazioni e il Parco sul quale si affacciano. Tanto nelle townhomes, disposte su più livelli e con ingresso indipendente, quanto negli appartamenti e nei duplex ai piani più alti, le grandi terrazze disposte a sud sottolineano l’eccezionalità di vivere immersi nel verde e, allo stesso tempo, nel centro della città.

> Località

   Milano, Italia

> Committente 

 Hines Italia SGR

   

> Periodo 

   2007 - 2012

> Progetto architettonico

Lucien Lagrange Architects

Dati di progetto

Superfici

27.150 mq

Importo lavori

14 MLN

Servizi svolti

- Coordinamento geneale,

- progetto esecutivo architettonico.

- Assistenza alla direzioni lavori architettonica.