Copyright © 2019 Tekne  P.IVA IT07939860156

Follow us

  • Black Icon LinkedIn
  • Black Icon Instagram
1/7

RESIDENZE IN VIA PESTALOZZI

Complesso per residenze e social housing

L’area è costituita da un lotto di circa 50 m di fronte su strada, per una profondità che si estende per 200 m all’interno di un grande comparto, fiancheggiato lungo i lati nord e ovest da una strada privata interna.

Nel processo di sostituzione edilizia, si prevede di demolire il complesso che attualmente insiste sul lotto, costruito alla fine degli ‘60 e costituito da due corpi di fabbrica a impianto aperto che rappresentano uno strano “incidente volumetrico” nel contesto circostante.

Il progetto legge la cortina edilizia come prescritto dal PGT, prevedendo l’allineamento di almeno il 50% del prospetto in cortina alla quota dell’edificio adiacente più alto; il fronte propone quindi un’articolazione dell’andamento delle quote di gronda mediante una volumetria mistilinea che legge anche una quota più bassa, dell’edificio posto sul lato destro. Sul tale lato destro del nuovo edificio parte un lungo percorso a carattere semipubblico caratterizzato da un filare di pioppi cipressini esistenti, che penetra all’interno del complesso proponendo un nuovo fronte urbano e confrontandosi con la nuova realtà che si sta sviluppando all’interno del vecchio quartiere artigianale.

Su tale fronte intrno all’isolato, il progetto propone una sequenza di volumi di 4 e 5 piani, con un attico coronato da tetti a falde inclinate e con tagli di luce che danno ritmo e articolazione all’insieme.

 

Al piede, un portico continuo raccorda i volumi. Verso sud i corpi di fabbrica si aprono maggiormente, articolandosi a pettine  e definendo un sistema di semicorti aperte su cui si affacciano i grandi balconi schermati da paraste verticali.

> Località

   Milano, Italy

> Committente 

  BNP Paribas

   

> Periodo 

   2013 - 2016

> Progetto architettonico

   CZA Architetti

Dati di progetto

Superfici

10.000 mq

Importo lavori

19 MLN

Servizi

- Progettazione preliminare e definitva strutture,

- Progettazione preliminare e definitva MEP, 

- Progetto prevenzione incendi