Copyright © 2019 Tekne  P.IVA IT07939860156

Follow us

  • Black Icon LinkedIn
  • Black Icon Instagram
1/9

RESTAURO DEL PALAZZO DEL BROLETTO DI PAVIA

 Sede dello IUSS - Istituto Universitario di Studi Superiori

Lo storico edificio Broletto di Pavia risale al XII secolo ed è il più antico edificio pubblico civile di Lombardia. Il complesso è costituito di più corpi di fabbrica raccolti attorno a una corte interna, articolati su un piano terra, uno o due piani  in elevazione, un piano sottotetto. 


Al piano terra trovano collocazione alcune funzioni pubbliche quali il Museo della Città e un ufficio di informazione e accoglienza turistica (I.A.T.)mentre ai piani primo, secondo e terzo si trovano gli spazi destinati alla nuova sede dello I.U.S.S., in cui si svolgerà attività didattica di formazione pre e post-laurea e dove verranno trasferiti gli uffici direzionali ed amministrativi.

Gli interventi progettati sono stati orientati al recupero e alla valorizzazione delle strutture esistenti e hanno seguito una filosofia di approccio basata sulla comprensione e sul rispetto delle tecniche tradizionali utilizzate per la loro costruzione. L’intervento sulle strutture, in particolare, si è articolato in una prima fase volta ad identificare lo schema statico-strutturale del complesso, a valutare lo stato di conservazione e a parametrizzare le caratteristiche meccaniche degli elementi costruttivi presenti, e in una seconda fase di definizione degli interventi, limitata il più possibile a quelli strettamente necessari, al fine di evitare un’invasività generalizzata in un contesto caratterizzato da elevato pregio artistico-culturale.

> Località

   Pavia, Italia

> Committente

 IUSS

   

> Periodo

   2008 - 2010

> Progetto architettonico

Marco e Francesco Albini

Dati di progetto

Superfici

5.800 mq

Importo lavori

3.9 MLN

Servizi

- Progettazione preliminare, esecutiva e definitva per strutture e MEP,

- Coordinamento alla sicurezza, 

- Direzione lavori