Copyright © 2019 Tekne  P.IVA IT07939860156

Follow us

  • Black Icon LinkedIn
  • Black Icon Instagram
1/15

AREA EX MICHELIN 

Distretto multifunzionale

Sull’area industriale dismessa “ex Michelin” a Trento è prevista la realizzazione di un complesso residenziale, terziario, commerciale per  una superficie di  199.000 mq così suddivisi:

- 48.000     mq di residenze
- 8.500      mq di spazi commerciali
- 28.000      mq di terziario
- 4.000      mq di destinazione alberghiera (residence)
- 11.000     mq di spazi espositivi (museo)
- 3.000     mq di spazi polifunzionali (auditorium)
- 96.000     mq di parcheggio

Il progetto, privilegia una lettura orizzontale del rapporto tra i nuovi edifici e gli spazi aperti grazie all’altezza degli edifici, i cui ritmi e scala dimensionale sono paragonabili a quelli della città storica e delle attività industriali preesistenti.

L’intero nuovo quartiere sarà caratterizzato da edifici alti 4/5 piani con tipologia prevalentemente in linea o a corte, e con la presenza di due “oggetti speciali”, l’auditorium ed il museo, che funzioneranno da magneti aggreganti a tutte le ore del giorno, sia per gli abitanti del nuovo insediamento che per il resto della città.

Le soluzioni tecnologiche – costruttive e di scelta dei materiali gli edifici nascono con l’obiettivo di articolare ed arricchire il progetto, risolvendo le esigenze che nascono da diverse funzioni e localizzazione di ogni edificio, pur conservando lo spirito unitario dell’intervento.

Tutti i blocchi avranno l’ultimo piano arretrato rispetto al filo esterno per dare una più misurata percezione dei fronti dalla strada.  Nelle residenze questi volumi saranno coperti a falda con un inclinazione di 23°, e accoglieranno il piano mezzanino degli appartamenti duplex.

> Località

  Trento, Italia

> Committente

  RPBW and Castello sgr

   

> Periodo

   2006 - 2008

> Progetto architettonico

   RPBW

Dati di progetto

Superfici

199.000 mq

Importo lavori

160 MLN

- progettazione opere civili,

- Project e Construction Management,

- Direzione lavori,

- Coordinamento sicurezza durante esecuzione,

- Responsabile lavori

Servizi