Interventi urbani complessi Interventi urbani complessi

Interventi urbani complessi

La trasformazione di ampie aree ex industriali ha caratterizzato lo sviluppo urbano degli ultimi anni in Italia, come in molta parte d’Europa. Le aree dismesse sono così diventate spesso opportunità per innovare, riqualificare e “ricucire” il tessuto urbano, dare seguito a sperimentazioni nella costruzione di nuovi quartieri, con nuovi modelli urbani e nuovi standard di qualità ambientale.

TEKNE, che ha partecipato a molte importanti esperienze di riqualificazione e sviluppo a Milano, Trento, Bergamo, Pavia, è in grado di intervenire in tali processi come un interlocutore competente ed esperto, in supporto a promotori privati come in collaborazione con agenzie pubbliche.

I servizi che siamo in grado di svolgere in questo ambito vanno dalla redazione di studi di fattibilità (dalle analisi urbanistiche alle valutazioni economico-finanziarie per la valorizzazione), al masterplanning, all’assistenza alla progettazione urbanistica, al progetto delle urbanizzazioni e della viabilità, all’avvio e follow-up dell’iter amministrativo per l’approvazione di progetti edilizi.