Cerca progetti per ServiziSettori

Jesolo Lido Condominium Tower

Torre per appartamenti di vacanza, Lido di Jesolo (VE)

L’edificio Condominium Tower è parte di un complesso residenziale per vacanze di grande prestigio, con lussuosi appartamenti e case ed uno SPA Hotel.

La torre fronteggia il lungomare e la spiaggia, proponendosi come nuovo landmark; il suo orientamento, perpendicolare alla linea di costa, è volto a creare un corridoio visivo che consente la vista del mare anche dall’interno del lotto.

Il progetto originario, a cui TEKNE ha collaborato, prevedeva di concentrare le volumetrie della torre e dell’Hotel in un unico edificio, articolato su 23 piani fuori terra.

La particolare snellezza di questa soluzione ha richiesto studi approfonditi, già in fase preliminare, sia per la verifica dei parametri di sicurezza sismica, sia per l’analisi degli effetti della pressione del vento. La richiesta dei progettisti di contenerne al minimo le dimensioni degli elementi strutturali ha portato all’adozione di cementi ad alta resistenza, atti anche a contenere i tempi di costruzione.

Il progetto degli impianti HVAC, con centrali al piano e sistemi a espansione diretta, ha tenuto conto delle particolari esigenze di flessibilità di esercizio.