Cerca progetti per ServiziSettori

Bagni di Acqui

Centro alberghiero e termale, Acqui Terme (Alessandria)

L’area dei Bagni di Acqui si trova all’esterno della città, lungo il fiume Bormida, e vede la presenza di alcune strutture termali storiche, ancora in parziale uso, e di un insediamento alberghiero degli anni ’50. Il progetto riguarda la riqualificazione di quest’area, con il recupero anche della adiacente ex Caserma Cesare Battisti, e il potenziamento dell’offerta turistico-termale.

L’insieme degli interventi previsti dal Piano Tange - Iwakiri (per un totale di nuove superfici edificate di circa 48.000 mq) si articola in più fasi. La prima di esse prevede la realizzazione di un Hotel 4 stelle di 225 camere, con annessa Area termale, in un edificio a torre alto circa 90 metri; sono previsti inoltre un Parco Divertimenti indoor di 1.000 mq e un Centro salutistico e ricreativo adiacente all’edificio “Carlo Alberto”.

Di quest’ultimo, che è sottoposto a vincolo di tutela, è progettata la ristrutturazione e trasformazione in albergo, in un’ottica di salvaguardia del valore storico-estetico dell’edificio e di mantenimento delle sue caratteristiche morfologiche fondamentali.

 

CREDITI

© Tange Associates