Cerca progetti per ServiziSettori

CNAO

Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica, Pavia

Il CNAO è il primo centro italiano destinato al trattamento dei tumori con la tecnica dell’adroterapia ed è sede della omonima Fondazione, che costituisce un importante Centro di Ricerca e Sviluppo.

Il complesso si sviluppa su un’area di circa 40.000 mq, funzionalmente suddivisa in due parti: in quella a sud-est è collocato l’edificio sanitario, mentre quella a nord-ovest è occupata dalle centrali tecnologiche, dalla cabina di trasformazione e dall’edificio che contiene l’acceleratore di particelle per il trattamento dei tumori.

L’alta tecnologia del CNAO è formata da un insieme di macchine acceleratrici, la più importante delle quali è il Sincrotrone: un prototipo realizzato grazie alla collaborazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), del CERN (Svizzera), del GSI (Germania), di LPSC (Francia) e dell’Università di Pavia, con tecnologia principalmente italiana. Il Sincrotrone è collegato da linee di trasporto dei fasci di particelle alle sale per i servizi terapeutici di medicina nucleare, che  si trovano al piano interrato dell’edificio principale.

Quest’ultimo si sviluppa in ulteriori tre piani fuori terra, che ospitano le aree di radiodiagnostica, i laboratori scientifici e i locali amministrativi.