Cerca progetti per ServiziSettori

Edificio per uffici in Viale della Liberazione

Concorso a inviti per la riqualificazione e l'ampliamento dell’edificio esistente, Milano

La proposta progettuale riguarda la ristrutturazione e l’ampliamento, in applicazione del Piano Casa Lombardia, di un complesso per uffici in uso, che si colloca in angolo tra viale della Liberazione e piazza Einaudi, in un lotto prospiciente l’insieme dei nuovi edifici terziari di Porta Nuova Garibaldi e delle Varesine.

L’intervento è condizionato da alcuni vincoli rilevanti: la struttura preesistente e l’inserimento morfologico nel contesto. L’edificio appare, in particolare, morfologicamente in continuità con quello adiacente lungo piazza Einaudi (occupato dalla sede Telecom), tanto che i due edifici possono essere visti come un complesso unitario, che sviluppa una cortina continua sul fronte strada principale ed è aperto a pettine verso l’interno.

La soluzione proposta tiene in alta considerazione questi aspetti e risponde all’opportunità di ampliamento, data dal recupero del sottotetto e dalle premialità legate all’efficientamento energetico dell’esistente, affrontando apertamente il tema del “nuovo paesaggio urbano”.

Mentre le nuove facciate assolvono dunque al duplice obiettivo di migliorare il comportamento energetico dell’involucro e di ridare all’edificio una forte e contemporanea immagine architettonica, nella composizione dei volumi si ricerca una misurata interpretazione degli elementi contestuali.  Il fronte lungo piazza Einaudi  mantiene  infatti la linea di gronda dell’edificio Telecom, per elevarsi gradatamente fino a guadagnare due nuovi piani. Su viale Liberazione, il nuovo volume in copertura forma una terrazza, scoprendo una parte completamente vetrata, per poi abbassarsi nuovamente in corrispondenza dell’angolo di via Bordoni.

Dal punto di vista della sostenibilità, la proposta non solo consegue gli obiettivi di riqualificazione energetica fissati dal Piano Casa, ma prospetta la possibilità di una Certificazione LEED SILVER “Shell & Core”.