Cerca progetti per ServiziSettori

Le albere

Nuovo quartiere eco-sostenibile, Trento

Il nuovo quartiere Le Albere a Trento, che nasce dalla trasformazione dell’ex area industriale Michelin, rappresenta uno degli interventi di riqualificazione urbana eco-sostenibile tra i più innovativi d'Europa.

Il progetto urbano si caratterizza per la ricerca di una armonia misurata rispetto al contesto, con riferimento tanto agli elementi urbani più prossimi, quanto al paesaggio. L’intero nuovo quartiere è così caratterizzato da edifici alti 4/5 piani, integrati entro un sistema di spazi aperti, percorsi ciclo-pedonali e corsi d’acqua, che legano il quartiere al grande parco.

I nuovi edifici – che sviluppano nell’insieme una superficie lorda costruita di quasi 200.000 mq, dando vita a un mix funzionale vivace – impiegano materiali e tecnologie che ne fanno un esempio dal punto di vista della qualità e del comfort, nonché della sostenibilità ambientale ed energetica, soprattutto per il largo impiego di energia da fonti rinnovabili (solare e geotermia). Tutte le residenze e gli uffici hanno infatti raggiunto il livello B CasaClima e il progetto le Albere è stato tra i vincitori del CasaClima Awards 2013.