Cerca progetti per ServiziSettori

Area ex Cantoni

Complesso residenziale, terziario e alberghiero, Gallarate

Il progetto prevede la trasformazione di un’area industriale dimessa, ai fini della realizzazione di un nuovo complesso residenziale, con un Hotel di classe Business Internazionale della capacità di 200 posti letto, Uffici e negozi di vicinato, per una volumetria complessiva di quasi 70.000 mc. L’area è quella dell’ex-cotonificio Cantoni, nel centro di Gallarate.

L’approccio architettonico-urbanistico dispone i nuovi fabbricati secondo una logica di riqualificazione del contesto e di completamento della maglia urbanistica, con una particolare attenzione al progetto dei nuovi fronti urbani e alla qualità degli spazi pubblici. Lungo via Cantoni sono previsti portici con spazi commerciali di vicinato, proseguendo l’uso dei pilotis anche nell’edificio d’angolo a Est, nel quale trovano collocazione gli Uffici. L’Hotel affaccia su Largo Boito.

La Torre Panorama – che svetta al centro del comparto, inserendosi in un sistema di giardini – con i suoi 20 piani rappresenta infine un nuovo land-mark di grande pregio qualitativo.