Cerca progetti per ServiziSettori

Residenze Corso Como

Complesso per appartamenti e retail, Milano

Il progetto di Corso Como è costituito da tre edifici che si allineano lungo un nuovo percorso pedonale, che costituisce il prolungamento di Corso Como – importante asse urbano al cuore del quartiere di Porta Nuova – verso la nuova centralità della piazza Gae Aulenti. Attraverso l’articolazione dei volumi, gli edifici delle Residenze Corso Como accompagnano la transizione tra la scala del contesto urbano storico e la nuova città verticale rappresentata dal complesso delle Torri UniCredit.

La nuova Promenade, che raggiunge la quota della piazza sopraelevata attraverso un disegno di rampe e scalinate, è fiancheggiata dalle grandi vetrate dei negozi che occupano il piano terreno e il mezzanino, mentre ai piani superiori gli alloggi sono caratterizzati dalla presenza di grandi affacci e terrazze.

Al di sotto degli edifici e della rampa pedonale, la piastra interrata accoglie i parcheggi e

gli spazi di deposito dei negozi. Il progetto delle strutture interrate, elaborato da TEKNE, si contraddistingue per l’inserimento di specifici dispositivi antivibranti, atti a isolare il complesso dalle vibrazioni indotte dalle vicine linee metropolitane.

Pubblicazioni: ARKETIPO, n. 760/2013