Cerca progetti per ServiziSettori

Cooperativa B. Zelioli

Complesso residenziale nell’area dell’ex Consorzio Agrario, Cremona

Il Complesso residenziale sull’area dell’ex Consorzio Agrario a Cremona consiste di quattro edifici condominiali, per un totale di oltre 300 appartamenti.

L’intervento investe circa un terzo dell’ampio isolato compreso tra via della Vecchia Dogana, via Magazzini Generali e via Angusta, essendo prevista, in seconda fase, la realizzazione di un ulteriore edificio residenziale, di un Centro Commerciale e di spazi polifunzionali, allestiti all’interno di due edifici dell’ ex Consorzio, di cui è pianificato il recupero. La nuova maglia urbana è definita da un asse mediano, tangente agli edifici recuperati, che  disegna un viale pedonale in margine al nuovo giardino pubblico.

Gli edifici della Cooperativa Zelioli definiscono due corti simmetriche, separate da un percorso in asse con il viale pedonale; questa scelta tipologica risponde all’intento di reinterpretare gli spazi abitativi tradizionali della città storica, di cui si vuole idealmente costruire un prolungamento a nord, prima della frattura urbana rappresentata dalle aree dello scalo ferroviario.

Nella composizione, la variazione altimetrica, l’introduzione di logge e pergole e l’uso di due diversi rivestimenti – in mattoni e ad intonaco bianco – consentono di dare enfasi ai corpi di fabbrica in angolo e di alleggerire i volumi centrali, dando ritmo ai nuovi fronti urbani.