Cerca progetti per ServiziSettori

Bosco verticale

Torri per appartamenti, Milano

Il complesso Bosco Verticale costituisce il più importante dei progetti di nuova residenza all’interno del Programma Integrato di Intervento Porta Nuova Isola ed è pensato come il prototipo di un nuovo tipo di edilizia ad alta densità che possa contribuire al rafforzamento degli eco-sistemi urbani.

È composto da due torri residenziali di 80 e 112 metri di altezza (corrispondenti a 19 e 27 piani, per 113 residenze totali) in grado di ospitare 800 alberi e oltre 15.000 piante perenni, arbusti e tappezzanti, per un totale di oltre 100 specie diverse. Questa straordinaria densità e varietà vegetale ha l’effetto di produrre ossigeno e migliorare la micro-ventilazione, di assorbire CO2 e polveri, di proteggere dall’irraggiamento solare e dalla polluzione acustica, migliorando nel complesso il comfort dell’abitare.

Le tematiche legate alla sostenibilità ambientale vengono affrontate secondo un approccio integrato, che combina gli effetti bioclimatici della cortina verde con l’uso di soluzioni tecniche e di dispositivi tecnologici intelligenti, che concorrono da un lato all’ottimizzazione dei consumi, dall’altro al recupero e alla produzione di energia da fonti rinnovabili.

Nel 2014 Il Bosco Verticale di Milano ha vinto l’International Highrise Award.