Cerca progetti per ServiziSettori

Le residenze dei giardini

Complesso per appartamenti, Milano

Il Programma Integrato di Intervento all’origine del progetto si articola su un’area localizzata nel quartiere Isola, tra le vie de Castillia, via Confalonieri e Via Volturno, e prevede lo sviluppo di un complesso urbano plurifunzionale, che include nuove residenze, uffici, attrezzature culturali e alcuni spazi commerciali di vicinato, lungo Via Confalonieri.

Pure a fronte di tale complessità di funzioni, e nonostante il carattere di nuova centralità urbana che il quartiere va assumendo, anche grazie alle recenti trasformazioni, il progetto punta  a mantenere un carattere domestico e una scala misurata.   

Le Residenze dei Giardini, in particolare, aspirano a  interpretare la ricerca di equilibrio tra la contemporaneità del progetto Porta Nuova e il contesto tradizionale del quartiere storico, dando al contempo grande rilevanza al rapporto tra le abitazioni e il Parco sul quale si affacciano. Tanto nelle townhomes, disposte su più livelli e con ingresso indipendente, quanto negli appartamenti e nei duplex ai piani più alti, le grandi terrazze disposte a sud sottolineano l’eccezionalità di vivere immersi nel verde e, allo stesso tempo, nel centro della città.