Cerca progetti per ServiziSettori

OAMI CEE

Sede della Oficina de Armonizacion del Mercado Interior, Alicante, Spagna

La sede spagnola dell’Office for Harmonization in the Internal Market (l’ente preposto all’autorizzazione e al rilascio dei marchi a livello europeo) sorge a sud della città di Alicante, in Spagna, non lontano dalla costa. Consiste di un edificio per uffici di otto piani, che fronteggia il mare da una posizione di altura, e di una serie di volumi interrati che ospitano archivi, magazzini, parcheggi e centrali tecnologiche.

Dopo il completamento di questo edificio (per cui TEKNE aveva svolto attività di Assistenza all’appalto e di Alta sorveglianza), la Commissione Europea ha incaricato TEKNE (in gruppo con l’architetto spagnolo Antonio Escario) anche della redazione del progetto preliminare ed esecutivo di un secondo edificio per uffici, di poco più piccolo del primo e con caratteristiche architettoniche omogenee.

Secondo il programma originario, il complesso avrebbe infatti dovuto realizzarsi in tre fasi successive e articolarsi in tre edifici distinti, disposti a ferro di cavallo e parzialmente collegati a diversi livelli, racchiudendo al centro una piazza con aiuole, fontane e gradinate.