Cerca progetti per ServiziSettori

Centro Ricerche Caleffi

Edificio per uffici e laboratori, Fontaneto d’Agogna (Novara)

Il progetto per il nuovo Centro Ricerche Caleffi si inquadra entro il piano di ampliamento del complesso industriale progettato da TEKNE nel 1973. L’dificio ospita nei due piani fuori terra i laboratori di prova dei materiali e le annesse aree operative; al piano interrato sono invece collocati locali tecnici, una piccola autorimessa e depositi.

Il Centro Ricerche Caleffi, oltre che alla progettazione e sperimentazione di nuovi prodotti eco-sostenibili, si applica allo studio di soluzioni per l’impiego efficiente delle fonti energetiche rinnovabili. È per questa ragione che l’edificio che ospita il Centro è stato progettato, insieme ai tecnici Caleffi, in modo da essere – quasi un manifesto della mission aziendale – energeticamente autosufficiente: sfrutta infatti energie rinnovabili, utilizzando la geotermia per la climatizzazione, il solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria e il solare fotovoltaico per la produzione di elettricità.

L’impiego di queste soluzione, unitamente ai bassi consumi dati dall’utilizzo di materiali con bassi coefficienti di dispersione termica e dalla eliminazione di ponti termici, ha permesso di ottenere una delle prime certificazioni Classe A CENED.