Cerca progetti per ServiziSettori

Quattro corti

Business Center, Residence e Ristorante , San Pietroburgo, Russia

Il complesso multifunzionale è realizzato attraverso la sostituzione e la parziale ricostruzione di edifici preesistenti nel centro della città, in un’area a ridosso della storica prospettiva Nevsky e dell’ Ermitage; si tratta di un tipico lotto interno a un isolato, profondo circa sessanta di metri (per complessivi 5.000 mq) e con un unico affaccio sulla strada.

Il nome dato al complesso è legato alle quattro corti ricavate all’interno del volume complessivo, ciascuna caratterizzata da un colore ispirato ai cromatismi delle architetture

storiche di San Pietroburgo: oro, verde azzurro e rosso. Le facciate vetrate delle corti, grazie a un gioco di inclinazioni e rotazioni, creano un effetto caleidoscopico che si anima con la variazione della luce diurna.

I volumi sono tenuti assieme dalla copertura in metallo che raccorda le asimmetriche pendenze dei tetti. Al di sotto del tetto, l’ultimo piano è occupato dal ristorante panoramico “Mansarda”, le cui ampie pareti vetrate offrono una straordinaria vista sulla cattedrale di Sant’Isacco e sullo skyline cittadino.

Pubblicazioni: Arketipo 60, giugno 2012