Cerca progetti per ServiziSettori

Torre Intesa San Paolo

Nuova sede centrale del Gruppo, Torino

La torre Intesa Sanpaolo, che si innalza nello skyline di Torino per oltre 160 metri, è esito di una ricerca tecnologica e formale orientata a un effetto di grande trasparenza e leggerezza. Le scelte relative ai materiali - cemento, acciaio, vetro serigrafato – e alle tecnologie rispondono inoltre all’obiettivo di realizzare un edificio all’avanguardia dal punto di visto della efficienza energetica e sostenibilità ambientale.

La Torre si presenta come un volume rigoroso, a pianta rettangolare, caratterizzato dalla ripartizione in altezza in tre distinti blocchi: la parte centrale alloggia l’Headquarters del Gruppo, mentre il basamento – che ospita l’Auditorium, l’agenzia bancaria, il ristorante aziendale e l’asilo nido – e la sommità della torre – che accoglie un ristorante, uno spazio espositivo e una serra bioclimatica – sono pensati come spazi collettivi, aperti al pubblico e alla città.

La serra, con il suo straordinario giardino panoramico, è ventilata naturalmente e ha facciate apribili, progettate per controllare i livelli di temperatura e umidità. Nell’intero edificio tecnologie di Building Automation and Management sono usate per regolare il funzionamento delle facciate e dei sistemi impiantistici, al variare delle condizioni di soleggiamento e di clima interno, con lo scopo di ridurre i consumi e garantire le migliori condizioni di lavoro, in termini di luce e di comfort termico.

Link utili:

www.domusweb.it