Cerca progetti per ServiziSettori

Fiera di Brescia

Nuovo polo fieristico, Brescia

La costruzione del nuovo Polo Fieristico di Brescia ha visto la realizzazione del progetto vincitore del Concorso di Progettazione indetto nel 1997. Ideato per essere una vetrina di eccellenza, l’impianto fieristico è pensato non solo per offrire alle aziende e agli operatori spazi nei quali promuovere le proprie attività, attraverso fiere, congressi, eventi e forum, ma anche per costituire un luogo di incontro e scambio culturale.

Questa ricercata flessibilità di utilizzo è stata al centro della soluzione progettuale proposta. Il Padiglione 1 – realizzato nel primo lotto – è infatti caratterizzato da una struttura portante in acciaio e legno lamellare su grandi luci, che consente di mantenere lo spazio interno completamente libero da ingombri strutturali.

Il Polo Espositivo è stato inoltre dotato di tecnologie di rete all’avanguardia, per funzionare da vero e proprio centro multimediale: accessi internet “always on” e cablaggi con fibra ottica. Gli impianti tecnologici sono distribuiti a pavimento, anche in questo caso con l’obiettivo di lasciare le superfici completamente libere.