Cerca progetti per ServiziSettori

Unicredit Pavillon - E3W

Padiglione per eventi in piazza Gae Aulenti, Milano

L’UniCredit Pavilion è uno spazio polifunzionale che sorge nel cuore del nuovo distretto di Porta Nuova Garibaldi, pensato per accogliere conferenze, mostre ed eventi. L’edificio si sviluppa su tre livelli. L’Auditorium, al pianterreno, può ospitare sino a 700 persone, ma, grazie a una concezione flessibile, può essere suddiviso in più ambienti di dimensioni ridotte.

Dall’Auditorium si accede alla ‘Passerella dell’Arte’, uno spazio espositivo destinato a mostre temporanee e a percorsi narrativi visuali. Al secondo livello si colloca il nido d’Infanzia 'Mini-Tree', mentre il terzo livello ospita la ' Greenhouse', un open-space per meeting ed eventi di business.

Disegnato dall'architetto Michele De Lucchi, il Pavilion è caratterizzato dalla struttura in legno lamellare che ne definisce l’involucro e che accoglie, oltre al sistema di facciata, anche le due ‘Ali': dei portelloni apribili lunghi 12 metri, dotati di maxischermi per proiettare gli eventi al di fuori dell’Auditorium.

L’intervento è improntato alla massima attenzione agli aspetti di sostenibilità ambientale e di innovazione tecnologica, essendo progettato per ottenere la certificazione di eccellenza LEED Gold.