Cerca progetti per ServiziSettori

Incubatore dell'Arte (Stecca 3.0)

Edificio per laboratori e spazi espositivi, quartiere Isola, Milano

L’edificio di via De Castillia, nel cuore del Quartiere Isola e al margine del Parco della Biblioteca degli Alberi, è uno spazio-contenitore per eventi culturali, che accoglie anche  uffici e laboratori destinati ad associazioni e artigiani già operanti nel quartiere.

Il nuovo edificio aspira ad essere un elemento di collegamento tra la città e il nuovo parco, riservando grande attenzione a quegli spazi che maggiormente assolvono alla funzione di mediazione tra interno ed esterno: in particolare, il vestibolo d’ingresso e la gradinata sul fronte sud, coperta da una tettoia a sbalzo, che proietta verso il parco la grande aula al primo piano.  

La semplicità delle forme e l’uniformità del rivestimento enfatizzano ulteriormente il ruolo di questi punti di accesso/collegamento, segnati da grandi vetrate. L’adozione di un linguaggio scarno e di materiali come le lamiere stirate e l’acciaio costituiscono allo stesso tempo un rimando alla precedente destinazione industriale dell’area.

Per quanto riguarda gli aspetti impiantistici, il sistema di climatizzazione scelto prevede l’uso di pompe di calore, integrate con pannelli solari e fotovoltaici, con l’obiettivo di realizzare un edificio energeticamente autosufficiente.

L'incubatore dell'Arte su Domus