Cerca progetti per ServiziSettori

Nuova biblioteca comunale

Concorso internazionale per la trasformazione dell’ex Caserma S. Paolo, Monza

Il progetto ha come proprio tema centrale la valorizzazione del confronto tra tradizione e modernità, in una prospettiva non solo di restauro conservativo dei manufatti, ma anche di riscoperta dell’identità di questo luogo. L’intento è quello di consentire una trasformazione volta ad accogliere un programma funzionale biblioteconomico contemporaneo, che apra l’edifico al contesto urbano e ne permetta l’integrazione all’interno di un sistema di spazi pubblici.

Il grande atrio, realizzato nel primo cortile, diventa il cuore di questo sistema: pensato come una piazza coperta, esso affaccia su un secondo e più interno chiostro pubblico, compreso tra il portico seicentesco e una nuova manica di ingresso su Via Zucchi. La copertura dell’atrio si conforma come ulteriore piazza/giardino pensile, assolvendo anche a una funzione bioclimatica.

All’interno della manica principale, la demolizione parziale del mezzanino svela i volumi della chiesa seicentesca. Le sale di lettura “scatolari” appese nello spazio della navata permettono di riguardare nuovamente la totalità della volta a botte della chiesa, mantenendo tuttavia la divisione in due piani e consentendo così la leggibilità delle stratificazioni dell’ottocentesca caserma.