Cerca progetti per ServiziSettori
Padiglione degli eventi Padiglione degli eventi

Padiglione degli eventi

Edificio espositivo e per eventi nell’area Porta Nuova – Garibaldi, Milano

Nel 2005, a seguito di un concorso internazionale, viene affidato allo Studio dell’architetto inglese Nicholas Grimshaw il progetto per il grande Padiglione degli Eventi (edificio E3), previsto dal Masterplan per la Città della Moda.

La soluzione proposta – per questo edificio che definisce il margine est dell’area e l’accesso primario da via Melchiorre Gioia verso la nuova Piazza, fronteggiando il nuovo Parco pubblico a Nord – consiste di un unico corpo di fabbrica, distribuito su quattro livelli fuori terra, due dei quali dedicati alle sale espositive; le sale, divisibili, offrono la possibilità di avere contemporaneamente da 2 a 8 mostre separate.

Il concept è ispirato al mondo della moda e prevede un volume continuo e sinuoso, avvolto leggermente, come da un tessuto drappeggiato, da un rivestimento metallico che crea una sorta di scultura urbana. Questo materiale esterno, che riveste tanto il tetto che la facciata, è solcato nella sua lunghezza da fenditure, mostrando la struttura interna di legno e permettendo alla luce di penetrare.