Cerca progetti per ServiziSettori

Centro Polifunzionale ex Dansilar

Concorso per la riqualificazione di un complesso immobiliare industriale, Gattico, Gattico (Novara)

Il concorso bandito dal Comune di Gattico ha come scopo la riqualificazione del complesso immobiliare ex Dansilar e delle aree contermini, mediante la realizzazione di un centro polifunzionale per servizi collettivi, che include una nuova scuola, una palestra, un centro civico e un centro culturale.

La soluzione proposta si basa sulla forte integrazione tra alcuni nuovi volumi di progetto e un articolato ridisegno del suolo, con l’intento di creare uno spazio fluido e dilatabile, che possa ospitare concerti, proiezioni, eventi ed esposizioni, in una ideale continuità fra interno ed esterno. Piazze polifunzionali aperte verso la città, in corrispondenza del museo, del centro civico e della scuola, rendono così viva l’intera area, rimuovendo ogni tipo di barriera all’uso e all’appropriazione collettiva dello spazio.

Il progetto del verde, declinato e modulato in relazione alle diverse zone, contribuisce a rendere l’area accogliente e piacevole, mitigando anche la presenza di parcheggi e tracciati carrabili.