Cerca progetti per ServiziSettori

Facoltà di Lettere

Nuovo edificio per l’Università, Trento

Il progetto risponde all’intento di dare una sede unica agli spazi di didattica e ricerca, dipartimentali e amministrativi della Facoltà di Lettere e Filosofia, nell’ambito di un più ampio programma di sviluppo dell’intero ateneo trentino.

Il nuovo edificio consiste di tre corpi di fabbrica, alti 5 piani, disposti a ferro di cavallo attorno ad una corte coperta, chiusa verso via Tommaso Gar da una parete trasparente realizzata con sistema curtain wall, alla quale si addossano dei ballatoi di distribuzione. Al centro della corte si colloca, come una sorta di edificio nell’edificio, il volume cilindrico dell’Aula Magna, da 330 posti.

Le soluzioni adottate rispondono all’obiettivo di realizzare un edificio funzionale e tecnologicamente avanzato, con molta attenzione al comfort e alla vivibilità, così come agli aspetti ambientali e di contenimento dei consumi, come si evidenzia, in particolare, nel progetto delle facciate.

Nel progetto delle strutture, direttamente  affrontato da TEKNE, si combinano cemento armato per i due livelli interrati e in acciaio per i piani fuori terra; tale soluzione è dettata dalla necessità di limitare le masse interessate dal fenomeno sismico, così come di superare luci importanti con limitati ingombri del pacchetto strutturale.