Cerca progetti per ServiziSettori

Nuova sede IUSS

Restauro e adattamento del Palazzo del Broletto, Pavia

Il Broletto di Pavia risale al XII secolo ed è uno dei più antichi edifici pubblici civili di Lombardia. Gli interventi per l’allestimento della nuova sede dell’Istituto di Studi Superiori sono pertanto orientati al recupero e alla conservazione del complesso esistente, perseguendo una finalità di comprensione e valorizzazione di tutti gli aspetti spaziali e distributivi, strutturali, decorativi e delle tecniche costruttive.

L’intervento sulle strutture, in particolare, si è basato su di una approfondita fase conoscitiva preliminare, volta ad identificare la statica del complesso, a parametrizzare le caratteristiche meccaniche degli elementi costruttivi e a valutarne lo stato conservativo, con lo scopo di limitare gli interventi a quelli strettamente necessari, evitando un’invasività generalizzata. Analogamente, anche il progetto degli impianti adotta soluzioni che minimizzano l’impatto sull’esistente, pur garantendo livelli eccellenti di comfort.

Oltre alla nuova sede dello I.U.S.S., nel complesso del Broletto troveranno collocazione – al piano terra – anche alcune istituzioni pubbliche quali il Museo della Città e l’Ufficio di informazione e accoglienza turistica (I.A.T.).